Dolore anale

salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni , da quando ho più o meno 10 anni mi capita a volte di avere un dolore nella zona anale, è un dolore che ricorda come delle scosse/fitte e questo disturbo capita quasi sempre prima di andare in bagno , quando ho diarrea, un particolare molto chiaro che ho, è che se cerco di mantenere l'ano rilassato il dolore rimane lieve, mentre se "chiudo" l'ano avverto queste scosse/fitte MOLTO DOLOROSE.
volevo chiedervi , cosa puo' essere in linea di massima questo disturbo? grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore da quanto dice sembra possa trattarsi di ragadi anali. dovrebbe farsi vedere dal suo medico (esplorazione rettale) e fare una anoscopia (da un proctologo) in modo da verificare questa ipotesi. Quando ha dolore provi a mettere della pomata di LUAN (un anestetico) per vedere se il dolore si attenua. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, ma ragadi anali a 10 anni, è possibile?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore tutto è possibile particolarmente se si hanno spasmi a carico della muscolatura anale. comunque per saperlo bisogna vederlo, non ci sono altre soluzioni. se non ci sono bisognerà pensare ad altre cause, ma la più semplice è questa. cari saluti
[#4]
dopo
Utente
d'accordo, una cosa ; visto che quando capita non sempre sarei in grado di mettere la pomata,perche magari o soo a lavoro oppure fuori con amici, c'è qualche farmaco da banco che possa togliere il dolore ,magari in tempi abbastanza rapidi in modo che non mi fermo, di nuovo grazie
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore il problema è locale e quindi bisogna agire a livello anale. la pomata la può comprare in farmacia senza ricetta e va in bagno come per urinare se si spalma la pomata dentro l'ano. non ci sono pastiglie che facciano lo stesso effetto. cari saluti
[#6]
dopo
Utente
spero mi possa rispondere un dottore specializzato in colonproctologia(da quel che leggo ,non vedo questa specializzazione nel suo curriculum, magari è una mia svista o più probabile una mia ignoranza nelle sue competenze), non perché non mi fido di lei ma per avere più riscontri, grazie ancora per i suoi consigli
DISTINTI SALUTI