Cisti pilonidale intervento migliore

Buongiorno,

vorrei chiedere un consiglio per la rimozione di una cisti pilonidale non fistolizzata.

Quali sono le differenze sostanziali tra intervento di bascom gips e EPSIT, quale differenza nell'intervento e nel post intervento? Quale il piu utilizzato tra i 2? grazie

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Entrambi prevedono una piccola incisione, il primo con una escissione mirata dei soli piccoli orifizi cutanei e nella vatiante di Gips con l'aiuto anche di ferri chirurgici che servono a pulire l'interno della cisti.
Nel secondo (EPSiT) viene inserito un fistuloscopio: apperecchio che permette di visualizzare su un monitor l'interno della cisti per poter eseguire e controllare la completa pulizia.
Il decorso post operatorio è sovrapponibile a parità di dimensioni; la piccola cincisone circolare viene lasciata aperta permettendo una normale secrezione fino a completa guarigione, guarigione che differirà nei tempi in relazione alle dimensioni della cavità residuata dalla distruzione/asportazione della cisti.
Chiaramente,sia il primo che il secondo. non sono indicati per tutte le cisti sacrococcigee, ma per quelle di piccole dimensioni e per quelle, che a giudizio del proctologo, possano beneficiare di tali tecniche senza aumentare i rischi di recidiva.
La recidiva è molto frequente per questa patologia,anche per interventi che asportano completamente la cisti con il tessuto cisrcostante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'esauriente risposta. E lei quale consiglia? quale è meno dolorosa dal punto di vista post operatorio?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Anche questo dipende non dal tipo di intervento, ma dalle dimensioni del sinus, maggiore è l'area da pulire, maggiore è l'area dolente.