movicol e glicerina insieme?

buongiorno

da una decina di giorni, ho sangue con le feci.
e spesso feci dure.
venerdi sono andato da uno specialista e mi ha diagnosticato "Retto(non si capisce la parola) di lieve entità in soggetto con stipsi ostruita" (mi ha spiegato che ho emorroidi dovute a feci dure)
e mi ha dato da prendere movicol per 30 giorni (2 bustine al giorno).

ora però è da giovedi che non vado in bagno.
sento di avere delle feci durissime ed enormi che non riescono ad uscire.
l'anno scorso ebbi un problema di fecaloma e risolsi con un clistere di glicerina/camomilla acquistata in farmacia.

stasera ho preso il mio primo movicol ma comincio a sentirmi gonfio.
non riesco a rintracciare il mio specialista e non credo sarà disponibile fino a lunedi.

vorrei chiedere:

nel caso il gonfiore alla pancia e il fastidio all'ano (comincia anche a bruciare per qualche tentativo di andare in bagno)
posso usare il clistere anche se ho preso il movicol?
sarà sufficiente?
sulla scatola c'è scritto di non usarlo in caso di emorroidi.
cosa faccio se vado in bagno e sento dolore sull'ano, devo forzare o desisto?

qualsiasi suggerimento su alimentazione e comportamento da tenere fino a lunedi è molto gradito.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Usi il clistere con tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
mi scuso se intervengo ancora.

ho poi usato il movicol. una sola bustina, presa però a digiuno (il medico mi aveva detto a stomaco pieno ma non ce la facevo a mangiare e ho letto sulla scatola che il medicinale si può prendere anche senza cibo).

mi sono sbloccato domenica. facendo una grande quantità di feci scure e grosse di diametro.
lunedi ho fatto feci strane: come se fosse una chiara al cui interno erano inserite palline più scure ( faccio queste palline così all'inizio dei periodi di feci dure).
martedi sono andato in bagno tre volte. due volte con feci marrone chiaro-gialle di mattino e una con feci più scure la sera. le feci erano molto più corte di quelle che faccio quando mi sento bene.
ho la pancia gonfia come la sento quando ho diarrea.

è normale? un effetto collaterale del farmaco? ho combinato una guaio quando l'ho preso senza cibo? sono allergico?
(ho preso una sola busitna di movicol)

p.s.
durante la giornata di domenica lo stomaco brontolava spesso.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È tutto normale e il brontolio passerà. Non ci pensi.