Piccolo nodulo anale

Salve Dottori.... quello che il mio medico curante pensava fosse un'emorroide, consigliandomi una cura topica e lavaggi con acqua ghiacciata, si è trasformata in una tortura dolorosissima che mi ha portato d'urgenza ad un chirurgo proctologo che mi ha diagnosticato effettivamente delle ragadi molto infiammate e dicendomi che quel piccolo nodulo in prossimità della fine dell'ano e solo pelle che ho sempre avuto ma che l'infiammazione ha reso evidente e rialzata.... devo dire che la terapia che mi ha dato lo specialista sta avendo i suoi bei risultati... seppur di durata 30 gg.... dopo soli 4 giorni il dolore è piacevolmente diminuito tanto.... ma quella "pelle" che in realtà sembra una pallina allungata resta sempre la.... ora.... nessuno si aspetta i miracoli dopo solo 4 giorni di una terapia di 30.... ma questa pelle ritorna al suo posto? O questa pallina... che in realtà a sto punto sia la ragade vera e propria resterà li per sempre anche non provocando dolore?

Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere resta e non disturba ma nel caso puo' essere rimossa in anestesia locale ambulatorialmente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Favara della sua tempestiva risposta.... approfitto per chiederLe delle informazioni di carattere generale sul mio problema.....
quanto dura in genere la condizione delle ragadi....? Nonostante la terapia, (che ripeto sto vedendo dei miglioramenti) alcuni giorni il dolore è lancinante e sono costretto a prendere il TORADOL come detto dal chirurgo....
Di solito quanto perdurano le ragadi?
Posso andare in palestra con le ragadi o è sconsigliato? Il dolore normalmente è leggero ma non vorrei che con gli sforzi fisici peggiorare la situazione.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia medica in genere dura un mese.
Si, puo'andare se non ha dolore intenso.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
Da circa 20 giorni delle ragadi mi stanno rendendo la vita impossibile e vorrei un Vostro consiglio sulla mia situazione e su come affrontarla al meglio.... 10 gg fa mi sono rivolto ad uno specialista proctologo che mi ha visitato e mi ha dato una terapia di un mese così articolata....
daflon 1 cpr al mattino e alla sera
Ogni volta che vado in bagno lavaggio con proktis M e applicazione di refluan gel
Alla sera una supposta di cicatridina
Solo al bisogno in caso di dolore acuto Toradol gocce

Dopo 10 giorni di terapia ho solo avuto piccolissimi miglioramenti.... ma ho ancora dolore costante, anche se non insopportabile e volte le feci sono sporche di sangue, il polipo sentinella per nulla sgonfiato....

Preoccupato ho voluto richiamare il dottore a cui ho chiesto se fosse normale avere ancora dolori dopo 10 giorni di terapia seguita scrupolosamente.... e mi ha voluto rivedere.... ed ha constatato la presenza di un'altra ragade venuta fuori dopo il miglioramento del plesso emorroidale migliorato grazie al daflon.... ha cambiato pomata, mi ha prescritto antrolin, e mi ha detto di avere pazienza.... che le ragadi sono molto lente a guarire....

adesso vi chiedo.... sono davvero questi i tempi di guarigione? Dopo 10 giorni di pomate, pillole e supposte..... è normale ancora sanguinare se si va in bagno ( non sono emorragie ma trovo la carta sporca a volte) ..... è consigliabile consultare un altro specialista? Credetemi non sto avendo pace..... non riesco a fare nulla.... a livello personale, al lavoro, la sfera sessuale.... sono bloccato da questo problema che sentendo in giro si risolve in pochi giorni..... io sono così da quasi un mese....

Cordialità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, ma sentirei un secondo parere. Prego.