Retto colite ulcerosa

Buonasera, vi scirvo perché il problema che mi affligge sta diventando un vero handicap per me. Da circa un paio di mesi ho questo bisogno imminente di evaquazione con fuoriuscita di una sostanza viscida marroncina ( credo sia muco) accompagnata da piccole dosi di feci e talvolta la presenza di sangue di colore rosso vivo, gonfiore e tenesmo addominale.
Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una cura;
pentacol in supposte 1 la mattina
2 compresse di pentacol da 800 prima dei pasti
1 compressa di clipper 5 mg dopo i pasti
1 clisma di clippera 3 mg medico la sera prima di andare a letto.
Questa cura l ho fatta per cira 10 giorni e mi ha dato dei benefici fin da subito facendo sparire del tutto i sintomi. Successivamente il mio ge mi ha fatto assumere solo le compresse ma dopo pochi giorni i sintomi sono tornati così abbiamo deciso di cambiare registro adesso da cira 2 settimane assumo deltacortene da 5mg e pentacol coppresse da 800 per 3 volte al dí il gonfiore e il tenesmo sono quasi passati (solo se premo l addome con le dita mi fa mal altrinenti no) ma gli altri purtroppo sono rimasti.
In passato tramite 2 colonscopie effettuate a 4 anni di distanza per i medesimi sintomi , in maniera molto più lieve e di minor durata, (curati con supposte di Asalcol e fementi) mi è stata diagnosticata una R.C.U. DISTALE (procto-simoidite) in fase moderata .
C'è qualcos altro posso fare? Di Questo bisogno imminente di andare al bagno non ne posso veramente più. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha una RCU distale deve utilizzare i clismi per controllare la malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)