Fistola perianale

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo su questo sito anche se l'ho spesso consultato in passato (vi ringrazio , fate un ottimo lavoro!).

Vi scrivo perché mi è stata diagnosticata una fistola perianale (canale unico lungo circa 3 cm) e mi è stato proposto un intervento chirurgico che prevede una prima operazione per la messa in posa di un setone e una o più operazioni successive.

Normalmente sono uno che si fida del proprio medico ma quando ho sentito parlare della possibilità di incontinenza e di recidiva devo ammettere di essermi preoccupato e mi sono documentato un po'.

Se ho capito bene, quello che mi è stato proposto è un intervento classico mentre oggi esistono diversi interventi micro-invasivi che diminuiscono i rischi e aumentano là probabili di successo.

La mia paura è di aver trovato un chirurgo sì molto rinomato ed esperto ma magari poco aggiornato sulle ultime tecniche e di dovermi sottoporre a rischi non necessari.

Vi chiedo quindi un consulto se l'operazione proposta è la soluzione migliore o mi conviene cercare un'alternativa.

Grazie mille per il tempo dedicatomi,
Nicola
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le recidive esistono con ogni tecnica, l'incontinenza no. Esistono diverse soluzioni terapeutiche e quella proposta, valida, e' una di quelle.Puo' sentire un secondo parere ma affidarsi a uno specialista competente credo sia la cosa piu' corretta da fare.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it