Referto clisma opaco a d.c.

A seguito di problemi saltuari ma frequenti di fastidio intestinale e diarrea improvvisa a seguito di assunzione ad es. di caffe' a stomaco vuoto o verdura fresca serale ho iniziato una serie di esami.
Una rettoscopia ha dato risultati non patologici ad eccezione di emorroidi esterne.
Percio' pur se diagnosticando intestino irritabile, mi e' stato consigliato di effettuare un clisma opaco a d.c.
Il risultato diagnostico e' il seguente:
Il bario e l'aria introdotti mediante clistere evidenziano colon pervio fino al cieco con pareti plastiche, diffusamente ipertonico e con austratura piu' stipata.
Cieco in sede non riferito particolarmente dolente alla compressione.
Fine e diffusa marezzatura di tipo fecale.
Gradirei un commento su tale referto, soprattutto alle voci "ipertonico" e "austratura piu' stipata".

Grazie

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, conferma la diagnosi di colon irritabile che le era stata già fatta, niente di preoccupante
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, eccezionalmente rapida.
Posso chiedere cosa si intende per "piu' stipata"?
Io immagino si intenda che le "sacche"del colon sono piu' strette, e' corretto?
E ipertonico? Vuol dire troppo teso?

Immagino che adesso i passi da intraprendere siano verso una dieta selettiva per ridurre questi episodi di intolleranza, giusto?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Giusto, ma non penserei ad una intolleranza, bensì ad un problema funzionale.
Cordiali saluti