Dubbio forma feci

Buona sera,
scusate se v'interpello di nuovo, ma sto cercando di capire una situazione che mi si verifica saltuariamente.
Come scrissi l'altra volta sono una persona di 36 anni che soffre da oltre 6 di colon irritabile, ormai me ne son fatto una ragione, ma la cosa che volevo chiedervi è questa:
alterno produzione di feci molli, a diarrea, a feci di forma caprina, a nastriformi e grazie al cielo ho anche dei periodi in cui va tutto bene, ma ho notato che quando produco feci di diametro ridotto, queste tendono ad essere talvolta, non sempre, un po' piatte da un lato mentre negli altri casi o nei periodi in cui va tutto bene sono normalmente cilindriche. Volevo sapere se questa saltuaria anomalia nella forma è da ricondurre alle alterazioni dell'alvo tipiche della sindrome da colon irritabile.
Ho anche un accenno di piccole emorroidi interne.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
come già risposto dal dr. Favara il quaro clinico che lei descrive è riconducibile ad un colon irritabile, e l'esclusione di altre patologie deve essere investigata mediante esame colonscopico.
Per maggiore chiarezza le accludo il link di un articolo scritto in merito dal dr. Piazza

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie per la velocità nel rispondermi.
Saluti