Rivolgo riguarda mio padre che ha 89 anni

Salve, questo consulto che vi rivolgo riguarda mio padre che ha 89 anni, al quale gli hanno prescritto una colonscopia con endoscopio flessibile. A questo punto io mi chiedo se questo tipo di esame sia troppo invasivo soprattutto a questa età, e in alternativa quale tipo di colonscopia si potrebbe praticare visto che ,a mio avviso, ne esistono altri tipi. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono le indicazioni alla Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)