Un sospetto prolasso rettale mi consiglia

Buonasera gentili dottori,volevo avere un'informazione e un consiglio se possibile ......qual'e'la differenza tra defeco rmn e anoscopia?il mio medico di base per un sospetto prolasso rettale mi consiglia di eseguire prima un'anoscopia,vedono le stesse cose?...grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile utente.
Quando parliamo di Prolasso rettale bisogna distinguere le due "forme " di prolasso: quello interno, che può interessare la sola mucosa o tutto lo spessore della parete rettale e quello esterno, che fuoriesce dall'ano ed allo stesso modo può essere mucoso o a tutto spessore.
Probabilmente il suo medico sospetta un prolasso rettale interno, detto anche occulto, per il quale una anoproctoscopia potrebbe essere sufficiente a confermare la presenza.
Per una valutazione dell'entità del prolasso, per chiarire se è solo mucoso o a tutto spessore, per una valutazione di alcuni sintomi ad esso associati(es. ostruita defecazione), è utile eseguire una defeco RX o RM.
Quale sintomatologia riferisce?
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,dopo aver visto la fuoriuscita delle emorroidi nel periodo estivo ora il sintomo più fastidioso e' una pressione costante sull'ano(le emorroidi sono rientrate). ...ho eseguito una visita proctologica e mi è stata prescritta una defeco rmn per un sospetto prolasso rettale. ..il mio medico ha detto che potrei prima eseguire un'anoscopia. ...ora sono meno stitica,vado regolarmente in bagno, ogni giorno,bevendo, mangiando fibre,ecc,purtroppo non ho mai curato il problema,mi sono sempre tanto sforzata,ma la pressione che sento sull'ano non diminuisce,nonostante dal mese di agosto,cioè da quando uscirono le emorroidi, sia diminuita la stitichezza...grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Confermo l'indicazione ad eseguire una Defecografia per studiare l'entità del prolasso rettale interno(occulto) ed l'eventuale intussuscezione e rettocele, queste alterazioni potrebbero essere responsabili dei sintomi riferiti (ostruita defecazione).
Se lo desidera ci tenga informati.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora e' molto fastidiosa la defeco rmn? leggevo che va fatto un contrasto rettale?io poi sono un po claustrofobica...grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non è fastidiosa.
Ritengo più utile una defecografia eseguita con Rx ed in posizione seduta che una defecoRM eseguita in posizione supina(nel tubo)
Adesso esistono apparecchiature per defeco RM in posizione seduta che non creano problemi di claustrofobia.
Si accerti che la struttura, dove eseguirà la RM, ne sia dotata.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Non so il proctologo mi ha detto di fare una defeco rmn e che mi avrebbero messa dentro un tubo....lei conosce strutture a Roma che fanno la defeco seduta?grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non commentiamo le prescrizioni di altri colleghi e le mie convinzioni, in merito alle defeco RX ed RM, già le ho espresse.
Non conosco a Roma chi ha RM open per defeco
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori ho eseguito la defeco rmn non ho qui l'intero responso, perché sono riuscita ad avere in anticipo qualche risposta telefonica, che poi prenderò personalmente...mi hanno detto che ho una dissenergia, un ridotto controllo del pavimento pelvico, potete intanto anticiparmi di cosa si tratta?mentre il prolasso rettale si vede solo nell'atto finale della simulata defecazione....grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
E' giusto parlarne con alla mano la completa refertazione.
Il momento della defecazione richiede lo sforzo coordinato di diversi muscoli, vi è dissinergia quando non è presente questa coordinazione.
A risentirci.
Prego
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentil dottori riporto le risposte della defeco rmn:
L'esame non documenta prolasso rettale in fase basale.ridotta la mobilità del pavimento pelvico in fase di contrazione.
Nella fase di ponzamento il rilasciamento dell'ARA risulta ridotto con contrazione paradossa del m.puborettale che determina accentuata impronta posteriore sulla parete rettale ,come per dissenergia.
Nella fase di evacuazione,ottenuta con difficoltà,persiste accentuata impronta sulla posteriore del m.puborettale sulla parete del retto ,cui si associa ritardo nel rilasciamento sfinterale e accentuata discesa della giunzione retto-anale dalla linea pubo-coccigea.
Non cistocele ne enterocele.
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La defecoRM è stata eseguita da seduta o supina?
Facendo riferimento alla sola RM la sua sintomatologia è legata ad una dissinergia (incoordinazine tra spinta per evacuare ed apertura degli sfinteri).
[#12]
dopo
Utente
E' stata eseguita da supina...mi hanno consigliato una riabilitazione del pavimento pelvico pensa possa essere efficace?grazie
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Biofeedback.
Prego.