Infiammazione colon, dolori addominali, sangue nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che negli ultimi tempi sta riscontrando delle piccole anomalie.

Innanzitutto, in alcuni giorni ho un dolore persistente ma lieve, sull'addome basso. Durante la notte invece, questo dolore si sposta verso il fianco destro e aumenta di intensità.

Questo non accade sempre e con frequenza non regolare.

Ma ad esempio adesso ho questo dolore costante sull'addome basso.

In più, è da diverso tempo che a tratti di piccoli periodi, la defecazione non è regolare, in quanto è liquida e spesso accompagnata dalla presenza di sangue ben visibile ad occhio nudo.

L'unica visita che ho fatto è stata circa un anno fa, proprio per forti dolori al fianco dove il mio medico mi disse essere un infiammazione alla colite.

Aggiungo anche a periodi soffro anche di emorroidi.

A cosa potrebbero essere riconducibili i dolori e la presenza di sangue nelle feci? Sono ricollegabili entrambi?

Il sangue può essere dovuto a emorroidi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive i sintomi sono compatibili con un colon irritabile ed il sanguinamento sarà di orgine emorroidaria. Non si allarmi e si affidi al suo medico o a un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)