Emorroide o altro?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e in peso forma. Da parecchio tempo soffro di colon irritabile accertato da un ricovero ospedaliero. Volevo un parere su una situazione alquanto fastidiosa. Durante la defecazione sento qualcosa che fuoriesce dall'ano ma non cade come le normali feci ma sembra rimanere attaccato all'ano. Appena termino la spinta sento che questa cosa rientra dentro l'ano. Durante il bidè parecchie volte sento vicino-dentro l'ano una specie di pallina carnosa che non mi provoca dolore ne sanguinamento. Scusate se non riesco a spiegarmi con termini tecnici. Sono molto ansioso per quanto riguarda le malattie e ho paura che possa essere un prolasso rettale. Leggendo su internet ho visto che i sintomi sono simili ai miei. Può essere veramente quello? Ho già richiesto una visita proctologica per accertamenti ma nell'attesa ho paura che il mio possa essere un prolasso. Per tutta la giornata mi rimane un fastidio anale e un senso di pesantezza. Durante la defecazione ho solo un leggero fastidio all'ano ma non un vero e proprio dolore. Questa paura sta peggiorando anche il mio colon irritabile. Cosa può essere secondo Voi? Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi veramente di un prolasso rettale?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente lei ha un prolasso rettale interno che permette lo scivolamento, verso il basso ed all'esterno, di tessuto emorroidario.
Probabilmente quello che sente rientrare: "Appena termino la spinta sento che questa cosa rientra dentro l'ano" sono emorroidi di II grado.
La visita e la proctoscopia sono indispensabili per confermare o smentire quanto ipotizzato.
Se lo desidera ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com