Colon irritabile

Buongiorno vorrei scrivere perche da qualche settimana appena prendo il caffe la mattina vado subito in magno facendo feci miste mole nella parte finale e dure in quella iniziale, ed ho notato una stiratura leggermente rosa ma quasi impercettibile ad occhio cosa puo essere? Nelle feci ci sono dei pezzetti neri dei puntini diciamo ma non capisco quella striatura rosea ho 24 anni
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non possiamo esserle di aiuto, molto di quello che vede è normale, trattasi di residui alimentari, la stiria potrebbe essere anche sangue.
Una visita potrebbe essere sufficiente a chiarire l' esistenza o meno una patologia anorettale che giustifichi il sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta volevo chiedergli in quale caso mi devo preoccupare seriamente comunque sabato andro a fare una visita leggendo su internet il cancro del colon o anale è raro prima dei 50 anni io ne ho 24 forse mi sto fissando troppo anche perche non ho male ma solo dopo l evacuazione un po di prurito che scompare in giornata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi e si faccia visitare.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno questa mattina finalmente sono andato a fare una visita da un chirurgo con master in proctologo mi ha detto che ho un po di proctite niente emmoroidi e quella palletta che sento fuori all ano puo essere un inizio di una fistola mi ha detto di fare un ecografia per conferma e assumere antibiotico per 15 giorni affinche ci tolga questa palletta quasi impercettibile al tatto poi mi ha dato una crema per la proctite e delle bustine per il movimento delle feci visto che le ho dure. Secondo voi è giusta la diagnosi fatta con anoscopio mi ha riassicurato di non preocuparmi di tumori ecc ecc di tutte le fisse che mi sono fatto. E molto dolorosa un operazione per togliere una fistola poi si esegue con anestesia locale o totale?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Procedura e diagnosi condivisibile.
Dipende dal tipo di fistola e dal rapporto che questa contrae con gli sfinteri.
Se le fa piacere ci tenga informati sul risultao della ecografia endoanale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto della disponibilita quindi posso stare tranquillo per il fatto dei tumori o cose gravi
[#7]
dopo
Utente
L ecografia è perianale mi pare se non mi sbaglio
[#8]
dopo
Utente
Che tipo di anestesia si usa
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
Si esegue posizionando la sonda nell'ano e studia i tessuti e gli sfinteri che circondano l'ano.

Per l'anestesia dipende dalle caratteristiche della fistola.
La locale solo per piccole fistole sottomucose, per le altre, di solito, su esegue la spinale; le anestesie totali solo quando ci sono controidicazioni alle precedenti.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pazienza e disponibilità le volevo chiedere come mai mi sta facendo fare una cura di antibiodico invece di incidere questa pallina sottocutanea e fare uscire il pus? Quando posso fare l intervento?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente perchè non è ancora del tutto "maturo e spera che possa riassorbirsi.

Dipende dalle condizioni locali, se è ancora presenta un ascesso si aspetta che questo si trasformi in una fistola prima di intervenire.
Al momento potrebbe essere utile posizionare un setone drenante, ma queste sono ipotesi.
L'ecografia ci permetterà di fare diagnosi e di programmare un trattamento.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera ho apena fatto eseguito la etg transanale ed il referto è questo. Assenza di ascesso e di fistole perianali si segnala piccola formazione ipocegena di circa cm 0.4 in sede sottocutanea ad ore 3 della regione esterna dell ano in posizione genupettorale da probabile ascesso degli annessi cutani null altro da segnalare. Quindi posso stare sereno da cosa è dovuto?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene.
Un foruncolo?
(ascesso degli annessi cutani)Infiammazione di un follicolo pilifero.
Tutto tranquillo.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizato perche il chirugo che tra altro aveva scambiato la mia cartella dice che poteva essere una fistola ma penso che meglio dell ecografia non puo dirlo lui giusto? Che faccio per l antibiotico continuo?
[#15]
dopo
Utente
Anche perche nel foglio cera scritto da verificarsi con ecografia presunto ascesso perianale quindi non era sicuro neanche lui, l ecografo mi ha detto che se si dovesse ripresentare me lo incidono e lo fanno drenare giusto? Questo chirugo mi ha confuso le idee non so a chi credere se all ecografia o lui ma siccome si prende 150 euro a visita o paura che lo faccia per darmi nuovi appuntamenti posso stare tranquillo visto che dall ecografia e lo stesso ecografo ha detto che sono pulito e non ho niente di grave? Non riesco a capire perche questo medico non si accorda con l ecografia e continua a dire che è stato l inizio di una fistola ma una fistola se ce ce non puo guarire o sbaglio
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non possiamo esserle ulteriormente di aiuto, possiamo solo attenerci a quanto da lei riportato nel referto, dove è descritto chiaramente che si tratta di una patologia degli annessi cutanei: "Assenza di ascesso e di fistole perianali si segnala piccola formazione ipocegena di circa cm 0.4 in sede sottocutanea ad ore 3 della regione esterna dell ano in posizione genupettorale da probabile ascesso degli annessi cutani null altro da segnalare."
[#17]
dopo
Utente
Perche quindi questo medico insiste di presunta fistola o ce o non ce. Quanto è attendibile una ecografia transanale? Comunque questo formazione rimane o può scomparire del tutto? La ringrazio molto per la sua disponibilità ho solo 25 anni e sono gia papà di due bimbe quindi sono in ansia
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dotto le volevo chiedere un ultima cosa questa formazione su riassorbe o rimane cosi com'è? Sto continuando ad assumere augumemtin
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le indagini ecografiche sono molto operatore dipendente, in altre parole lo stesso esame può essere interpretato in modo differente in relazione all'operatore, ma nel suo caso l'ecografista è stato molto chiaro: la fistola non c'è.
Si riassorbirà quando l'infiammazione sarà passata o, se c'è pus, quando si drenerà allesterno.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio molto quindi non mi consiglia di approfondire la cosa ulteriormente? Per quanto riguarda l antibiotico che dice lo continuo per un altra settimana o lo smetto il gonfiore è quasi svanito per sentirlo devo spingere in profondità