Feci molli

Gentili dottori mi trovo nuovamente a scrivere su questo mio problema che mi assilla da diversi anni ,ma non ho mai trovato il coraggio di fare esami approfonditi tipo la colonscopia....mi era stato diagnosticato un colon irritabile anni fa e premetto che ho avuto sempre di questi problemi tanto è che x andare in bagno faccio uso delle 10 erbe che ormai non fanno più effetto.Da 2 mesi uso semi di psillio che cmq non mi aiutano ad evacuare ma a mantenere le feci più compatte anche se sempre morbide e di colore sempre chiaro.Quello che ora mi sta terrorizzando è la forma che non è cilindrica ma più sul piatto e chiare e questo naturalmente mi mette angoscia...può essere dovuta sempre al colon irritabile o altro?....ho appena fatto esami del sangue generali ed è perfettamente tutto nella norma e tra l'altro ho messo su 2 kg ultimamente....che devo fare?...la forma delimitata delle feci può essere motivo di preoccupazione?....scusatemi se mi ripresenti ogni tanto,ma la paura che mi assale è tanta.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è proprio ripetitivo leggendo i precedenti consulti. La conformazione delle feci non ha alcun significato, ma sarebbe ora (giunta l'età della prevenzione.) di sottoporsi ad una colonscopia per continuare a vivere in tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta dottore,ma ho paura a farla e il mio medico curante dice che essendo sintomi molto chiari della colon al momento (secondo lui) non ce ne sarebbe bisogno essendo un esame invasivo e non semplice..certo così è un vivere male anche perché proprio stanotte mi sono svegliato con dolori di pancia ed ho fatto fatica ad andare,poi sono andato altre 3 volte nell'arco della giornata di ieri e stamani ho continui brontolii di pancia ma tutto sommato sto meglio...boh è difficile prendere una decisione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so come aiutarla.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,premesso che ci vedremo spero in settimana,x passare questi 2 gg le chiedo se è preoccupante ciò che mi è successo ora...sono 3 gg che non vado e stasera ho messo la solita supposta è naturalmente niente se non un Po di muco trasparente,ma la cosa che mi sta paventando è che ho trovato una striscia che sembrava un verme ma non lo era lungo almeno 7,8 centimetri....credo fosse del muco bianco tutto in una striscia ma credo sia la prima volta che succede in questo modo a meno che non me ne sia accorto in precedenza...spero possa darmi una risposta....a presto,cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di muco. Tranquillo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,potrebbe gentilmente dirmi il numero con cui poter fissare un appuntamento?...la ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74