Sangue rosso vivo nelle feci

Salve,ho 35 anni e soffro di emorroidi da quando avevo 13 anni...mai curati e spesso ho avuto episodi di sangue nelle feci ,ma mai come oggi...
Ho evacuato feci dure e grosse,ma dense e color marrone dopo un po' ho avuto come una sorta di gas e aria che ha preceduto una leggera diarrea mescolata con sangue. Ora non capisco se l'episodio appartiene sempre alle emorroidi o a qualcosa di più serio. Il sangue è rosso ma molto di più rispetto alle altre volte e questo mi preoccupa...Era un anno che non avevo episodi di sanguinamento . Ogni tanto,specie se in ansia ho un leggero dolore di pancia e credo di soffrire di colon irritabile. Fino a ora l'episodio si accompagna solo ad alcune ore fa e come già detto in precedenza era un anno che non avevo episodi di sangue.

Che ho le Emorroidi è un dato di fatto,ma non sono sicuro che questa volta il sangue ha origine emorrodiario per il motivo che è abbastanza abbondante
Come posso procedere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere ugualmente un sanguinamento emorroidario. L'evoluzione ci dirà qualcosa ( sangue con le stesse caratteristiche, presenza di muco, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)