Stitichezza / Problemi ad evacuare da anni

Salve,
Per cominciare, tutto iniziò con un uno stress 4-5 anni fa, che mi rese stitico per un pò, così tanto da dover quasi andare in ospedale.
Da quel punto lì ho iniziato a usare lassativi per periodi molto frequenti, iniziando da una volta al mese, e arrivando a due / tre volte la settimana (Al momento, uno a settimana).
Ora, io da quel momento di stress di 4-5 anni fa, non pratico alcun sport, non esco di casa, e mangiare verdura è qualcosa che ho iniziato a fare un pò di recente. Questa stitichezza è stata pertinente, oltre alla 'sensazione di non aver evacuato completamente, e la fuoriuscita di muco, sangue di recente.
Ho constultato il mio medico constantemente, abbiamo effettuato diverse analisi:
Analisi intolleranze - Lattosio e Lievito, eliminati i quali il problema non è andato via,
(scusate l'ignoranza) Ultrasuono all'addome completo - Il colon è nella norma delle dimensioni,
Calprotectina fecale (Ultimissimo) - < 12.5 mg/Kg.

Il mio medico mi ha detto che se l'esame della calprotectina sarebbe risultato non buono, avrei dovuto fare la colonoscopia (Dovrei andare oggi stesso), tuttavia il risultato è nella norma a quanto sembra. Quindi, eliminando i problemi di tipo cronici, il dottore mi disse che può essere un problema psicologico, e che bisognava mangiare più verdura e fare sport, cosa non possibile perché anche rimandare evacuazioni per fare sport mi rende stitico.

Quindi io mi chiedo, è un problema che include diverse discipline mediche, o un problema più semplice di fondo?
E' un problema che mi fa rimanere a casa tutto il tempo, e che devo risolvere perché durante il mio futuro lavoro non posso permettermi di prendere giorni la settimana a caso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo consultare un gastroenterologo. Potrebbe trattarsi di colon irritabile con stipsi, ma necessita di un inquadramento specialista.

Cordialmente