Il medico ha consigliato una colonscopia

Buongiorno le scrivo per chiedere un informazione mio marito soffre da 20 anni di ragadi...che si fanno sentire in particolare in autunno..da circa un mese sente bruciore nella parte sinistra della pancia ..non ha problemi intestinali e nemmeno sanguinamenti..il medico ha consigliato una colonscopia.secondo lei a cosa potrebbe derivare questo fastidio?la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora il problema più diffuso con questi sintomi è una diverticolite al sigma. L'età ed il quadro clinico fanno pensare a questo come evento più probabile. Cordiali saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e come si dovrebbe curare questo problema?il nostro medico di base non ci ha dato nessuna terapia solo fare questa colonscopia
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora bisogna in primo luogo fare una diagnosi ed in base a quella proporre una terapia. Non si può fare alla rovescia. Prima riesce a fare la colonscopia, prima si può proporre la terapia. Il suo medico visitando suo marito può avere certezze che io non posso avere e quindi nel caso il suo medico può pensare ad una terapia anche prima dell'esame. terapia che si basa sull''uso di antiinfiammatori intestinali (in genere mesalazina) e se serve anche di antibiotici ( dai più blandi tipo la Paraneomicina, a più consistenti come il metronidazolo o le cefalosporine). cari saluti
Gerunda