Farmaci per emorroidi e pillola anticoncezionale

Buonasera, sto facendo una cura per le emorroidi e per la flogosi. I farmaci sono:
- Topster 3 mg supposte (beclometasone dipropionato), 1 la mattina
- Pentacol 500 supposte (mesalazzina) 1 la sera
- Pentacol 800 pillole (esalazione) 3 volte al giorno.
Ci può essere interazione con la pillola anticoncezionale Drospil (etinilestradiolo, drospirenone)?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile utente.
Non ci sono controindicazioni assolute ad associare tali farmaci con la pillola anticoncezionale.
Ma è giusto che lei sappia che nel bugiardino dei farmaci menzionati non è riportata l'indicazione per le emorroidi; la prescrizione di tali farmaci è considerata Off-Label (farmaci registrati ma usati in maniera non conforme a quanto previsto dal riassunto delle caratteristiche del prodotto) Tuttavia è permesso un uso diverso di questi farmaci qualora il medico curante, sulla base delle evidenze documentate in letteratura, ritenga necessario somministrare un medicinale al di fuori delle indicazioni d’uso autorizzate.
Ma nel caso la prescrizione di tali farmaci le è stata fatta, non per le emorroidi, ma perchè esiste il sospetto della presenza di un morbo di Crohn o di una colite ulcerosa,dove tali farmaci trovano indicazione, lei deve sapere che l'etinilestradiolo e il drospirenone possono aggravare tale quadro clinico.
Chieda ulteriori chiarimenti al suo curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com