Rettocolite cronica

Salve dottore, sono un ragazzo di 27 anni che conduce uno stile di vita sano,seguo sempre una corretta alimentazione,non bevo acolici e faccio sport. Le scrivo perché per la seconda volta nel giro di pochi mesi ho avuto un episodio di perdita di sangue rettale. Sangue di colore vivo misto a muco,episodio che é durato per circa due settimane. Questa mattina ho fatto la colonscopia e la diagnosi é stata: rettocolite ulcerosa. Il medico mi ha spiegato che si tratta di una malattia autoimmune e mi ha dato una cura. Tra un mese avrò il risultato della biopsia effettuata stamattina. Volevo chiederle informazioni in merito alla malattia che mi é stata diagnosticata,se devo seguire una dieta specifica e soprattutto se dovrò conviverci o potrò guarire. Insomma dottore,vorrei capire a cosa vado incontro. Gia da due anni sono in cura per una grave esofagite da reflusso e da piccolo sono stato operato per un idronefrosi gigante. Mi sembra che non finisco piu di girare ospedali. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo, se la diagnosi sarà confermata, si tratta di una malattia ad andamento cronico. Si può controllare con i farmaci, ma non si può guarire definitivamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta. Potrebbe consigliarmi una corretta alimentazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono indicazioni su una specifica alimentazione. Segua le regole generali del mangiar sano.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. É sempre tanto gentile. Le auguro un buon natale dottore. Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon Natale anche a lei.

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo, se la diagnosi sarà confermata, si tratta di una malattia ad andamento cronico. Si può controllare con i farmaci, ma non si può guarire definitivamente.

Cordialmente