Visita proctologica

Gentili dottori,

in seguito a sanguinamento e dolore alla defecazione ho prenotato per settimana prossima una visita proctologica mediante SSN.

All'atto della prenotazione il centralinista mi ha detto di fare un clistere 2 ore prima della visita.

Essendo una pratica che preferirei evitare, vi chiedo se è assolutamente necessario in sede di prima visita o se vi sono metodi alternativi.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Personalmente consiglio il clistere solo se il paziente non ha evacuato la mattina della visita.
Avere una ampolla rettale vuota permette di poter eseguire una proctoscopia, esame integrante della visita Colonproctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com