Alcool e pellagra

L'uso di alcool può portare a pellagra? Mi è capitato di avere la pellagra dopo aver assunto alcool in quantità moderate. inoltre volevo chiedere perché tutte le mattine ho la diarrea mentre se aspetto di andare in bagno la situazione migliora.
non assumo più alcool, bevande gassate, tè, caffè e assumo regolarmente frutta, carne e acqua. inoltre go una dieta abbastanza variegata.
grazia
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente.
Chi le ha diagnosticato la Pellagra?
E' stata esclusa la presenza di malattie infiammatorie croniche intestinali?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
il medico curante. Non ho fatto test specifici però. c'è da dire che io sono una persona che mangia tanto ma non "ingrasso". Inoltre non vado mai regolare in bagno ( nel senso che a volte ho diarrea altre stipsi)
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Richieda una visita specialistica colonproctologica/gastroenterologica per escludere la presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Manifestazioni cutanee, dovute ad un cattivo assorbimento, spesso si presentano in associazione con le malattie infiammatorie croniche intestinali.
Se le farà piacere ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. almeno ora sembra che non abbia più la pellagra. Che esami dovrei fare? Una colonscopia con ileoscopoa retrograda è d'aiuto?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Dalla visita specialistica scaturirà la necessità o meno di indagini laboratoristiche e strumentali.
[#6]
dopo
Utente
grazie le farò sapere
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla.
A risentirci.