Proctite

Salve, ho un grande dilemma. Si come qualche tempo ho preso Anafranil che ha come effetto avverso stipsi, sono arrivato ad avere emorroidi e fissure. Dopo aver fatto la coloncopie il dottore mi ha detto che la fissure i emorroidi sono pasati ma ho una proctite che passa in un mese. Dopo un mese il dottore mi ha detto che puo essere una colite o malatia Chron, e devo fare la biopsia. Mi spiega per favore come capico se ho colite e una semplice proctite. Ho letto tanto e non capisco quale esamine devo fare per capire la diferenza. Colite e una mallatia che non ha trattamneto invece la proctite si quindi e molto importante capire la diferenza tra di loro.

Grazie in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Confermiamo la necessità di biopsie indipendentemente dal sospetto di M. Crohn.
Le proctiti possono insorgere per diverse cause, l'esame istologico sul prelievo bioptico servirà ad accertare l'origine ed il tipo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Giuseppe,

Grazie mille per la vostra risposta. Ho fatto ieri la colonoacopie e la protite non ce piu, il dottore mi ha detto che non ce niente e che non ce bisogno di biopsie. Adeaso mi chiedo si come ho preso mesalazina puo essere che sono mallato di colite sono che adesso e in remissione? La remissione e totalmente asintomatica?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza possiamo fare solo ipotesi.
Si! probabilmente la proctite è guarita grazie alla terapia con mesalazina.
Se la sua proctite non rientra tra quelle croniche recidivanti non si presenterà più,
In assenza di lesioni non è giustificato eseguire biopsie.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Giuseppe, prima di tutto voglio dire che il aiuto che offrite su questo sito e molto incoraggiante. Una ultima domanda: come e il colon durante la remissione? Ha comunque qualche segni o sembra un colon totalmente sano. Sono molto preocupato che potrei avere una colite ma il dottore non se ne accorse.