Una volta che defeca il peso sparisce

Buonasera egreggi dottori di mediciitalia passo subito alla domanda, la mia fidanzata ha sempre sofferto di stitichezza cioè evacuava circa 1-2 volte a settimana, anche se spesso in presenza di stress i sintomi peggioravano, da circa 10 giorni però avverte enorme difficoltà ad evacuare le feci sono dure e compatte, ed avverte come un senso di peso come all anno uno stimolo continuo anche se in bagno nonostante gli sforzi niente, spesso in passato ha avuto queste difficoltà ma comunque i sintomi poi scemavano, ma ora avverte qst peso dolori addominali tipo in zona pelvica, ma una volta che defeca il peso sparisce per poi comparire quando c è di nuovo L'ho stimolo di andare, che potrebbe serre cari dottori, confido in una vostra risposta, grazie per il servizio da voi svolto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non facciamo diagnosi.
Quello che descrive richiede una visita per chiarire il tipo di stipsi che affligge la sua fidanzata.
Potrebbe essere una stipsi da rallentato transito intestinale, una stipsi espulsiva o entrambe le forme.
La prima riconosce le cause in un transito intestinale rallentato e irregolare, la seconda nelle modifiche che si sono create nel retto per un prolasso della parete rettale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottor d' oriano,comprendo che telematicamente non può essere fatta una diagnosi, volevo sapere se il forte stress può influire? Come un alimentazione con scarso apporto di fibre,perché spesso lamenta proprio feci dure e compatte, quindi se apparte i controlli un cambio di alimentazione può dare migliorie nel lungo periodo? La ringrazio ancora per la sua cortese risposta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! Tutto quello che ha scritto può influire.
Ma solo interrogando la diretta interessata si capirà quanto questo può influire.