Il meteorismo può ostacolare l'evacuazione ?

Buongiorno a tutti.
Stavolta fungo da intermediario e Vi pongo un quesito richiestomi da una mia zia: la signora ha passato da poco i 60 e negli ultimi tempi è divenuta un po' stitica; ha eseguito una colonscopia e tutto era in perfetto ordine. Ma la stitichezza persiste.
Il suo medico le ha detto che (per cause ancora da precisare, probabilmente alimentari) ha molto gas nella pancia, e secondo lui questo gas impedisce alle feci di uscire "tutte insieme".
Infatti mia zia va in bagno e prima emette molto gas, poi un po' di feci, e tutto finisce lì. Dopo qualche tempo (a volte un'ora, a volte alcune ore) torna in bagno e ripete la manfrina.
Come se tra una massa fecale e l'altra ci fossero sacche di gas.
Qiuesta insomma è la spiegazione datale dal medico, che le ha consigliato di accettare queste "defecazioni a rate" piuttosto che preendere lassativi; al più, le ha consigliato di prendere integratori di fibre non lassativi.
Secondo Voi, la spiegazione è corretta ? è vero che chi soffre di meteorismo può incontrare problemi a defecare, cioè "la fa a rate", perchè le sacche gassose separano le masse di feci ?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La stipsi e' una condizione da tenere sott'occhio giorno dopo giorno, quindi e' giusto preoccuparsi... pero' questa defecazione che lei definisce "a rate", non e' da considerarsi ancora una situazione grave; piuttosto parlerei di uno svuotamenteo a volte incompleto...
Ad ogni modo la spiegazione che le ha dato il suo medico e' corretta. E le diro' di piu': anche i consigli dietetici, basati sull'incremento del consumo di fibre rispetto all'uso dei lassativi, mi trova pienamente d'accordo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr Spina.
Mia zia riferisce che quando va più volte, "a rate" come ho scritto prima, le prime feci sono più secche e più dure, poi seguono feci morbide, poltacee (ma non liquide nè semiliquide).
Diciamo che si trova ad andare 3 o anche 4 volte in bagno tra il risveglio e il pomeriggio, prima di avere esaurito il carico; però tra un'evacuazione e l'altra non sta male, raramente avverte senso di incompletezza.
Va anche detto che mia zia mangia molto: fa due colazioni (una al risveglio e una a mezza mattinata), un pranzo medio ma non povero, una merenda alle 16 e spesso una verso le 18, più la cena (non parca). Mangia 6 volte al giorno!
Il suo peso è costante, con una leggera tendenza a ingrassare, ma poca roba; quindi dico io, da oerfetto ignorante: "forse mia zia defeca varie volte perchè mangia parecchie volte".
Io, sempre nella mia ignoranza, penso che forse qualche fermento lattico tipo Lacteol potrebbe farle bene, ma mai zia dice che i fermenti "la chiudono", mah.
Il medico che la segue ha detto che può continuare così se non le pesa troppo, oppure provare qualche integratore come il Benefibra che dovrebbe "raggruppare" la massa fecale permettendone l'eliminazione in un'unica scarica o al max due.
Lei che ne pensa ?
grazie e complimenti per la Sua pregevole attività
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In questi casi la soluzione e' sempre nelle cose piu' naturali possibili. In genere cerco di non consigliare farmaci se non sono strettamente necessari. So bene che e' piu' facile prendere una compressina piuttosto che mettersi a cucinare alimenti particolari, ma io rimango convinto che uno yougurt sia meglio dei fermenti lattici che si prendono in farmacia, e che un buon piatto di verdure cotte sia preferibile agli integratori come quelli che descrive.
Questo naturalmente finche' e' possibile tenere sotto controllo in maniera soddisfacente questi fastidi soltanto con la dieta... Con le aspettative di vita attuali sua zia e' ancora giovane, percio' tempo di prendere farmaci e integratori ne avra' in abbondanza!
Cordiali saluti.