Difficoltà e dolori ad evacuare

Salve dottore, ringraziandola anticipatamente vorrei porle un quesito
Da circa una settimana, ma non tutti i giorni ho senso di gonfiore nel basso ventre a sinistra con molta emissione d'aria, ma ciò che mi crea più fastidi è che ogni volta che vado in bagno ho difficoltà ad evacuare e mi rimane un senso di incompleto svuotamento e poco dopo ho urgenza di riandare pur non defecando.
Non ho sangue nelle feci e le stesse sembrano normali.
A cosa può essere dovuto questo fastidio? devo preoccuparmi??
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, non deve preoccuparsi ma deve occuparsi della problematica sottoponendosi ad una visita proctologica o gastroenterologica per stabilire la causa del suo disturbo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri