Calrpotectina elevata e sangue

Buongiorno dottori,

Vi scrivo per chiedere consulto su un avvenimento che ha preso luogo oggi. Sono andato a ritirare gli esiti degli esami delle feci e sono risultati come segue:

Formate
Colore coliche
Amidi assenti
Muco assente
Leucociti assenti
Figre vegetali presenti

Sangue occulto Negativo

Calprotectina fecale positivo 99 valore massimo 50

Nell ultimo mese inoltre ho perso die volte sangue trovandolo miachiato a muco all interno delle mie feci.

Essendo la colprotectina positiva e il sangue nelle feci presente voi cosa mi consigliate? Sono seriamente preoccupato!

Grazie millece buon proseguimento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non pensi a brutte patologie. La calprotectina non è eccessivamente elevata ed il sangue potrebbe essere di provenienza emorroidaria. Utile comunque una visita gastroenterologica.

Cordialmente.

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buogiorno dottore

Grazie per la celere riposta. Secondo lei a cosa puo essere dovuto un valore cosi della calprotectina perche l anno scorso risultava a 19 ora è quasi a 100 che indicherebbe fortemente positivo. Il gastro eneterologo che mi segue mi ha detto che devo provare a stare tranquillo sociramente ce qualcosa che stona pero mi ha detto che se vedo ancora del sangue nelle feci valutera secsottopormi a colonscopia perche lei dice che preferirebbe evidtarece sinceramente anche io.. Cosa necpensa? Io non nego che sono fumatore e mi piace mangiare fuorice bere qualcosina.

Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualora il disturbo dovesse persistere procederei con una visita proctologica per valutare il il retto.

[#4]
dopo
Utente
Buona seraa

Per ferto! Quindi secondo lei questo livello di calprotectina non e elvqto e grave?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci penso affatto....

[#6]
dopo
Utente
Buona sera

Grazie.. Perche io mi sono allarmato in quanto essendo il limite 50 e io a 99. Secondo lei a cosa puo essere dovuto?

Grazie mille!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo, ma ovviamente ci può essere in atto (ma non è detto) un minimo processo infiammatorio del colon.

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi per la mia insistenza. La rigrazio la mia paura in realta è che ci sia un polipo riconducibile a un tumore in quanto mi hanno detto che è molto affidabile per individuare anche possibili tumori piu affidabile del sangue occulto.

Grazie mille e buon proseguimento
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dia retta alle sciocchezze, mi creda, è viva tranquillo.

Auguroni

[#10]
dopo
Utente
Quindi ultima cosa poi la lascio in pace.. Secondo lei avendo 99 come valore lei ritiene che è ancora basso e passabile anche se supera il livello massimo di 50.. Non è un valore cosi allarmante? Percesse allarmante doveva essere piu alto?

Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un valore di allarme.....

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore

Allora faró come mi ha detto il gastroenterologo vado avanti e se noto del sangue di nuovo nelle feci la informo e valuteremo la colon.. Ma il fatto che il mio sangue era sempre mischiato a muco quindi all interno de muco puo comunque idicare emorroidi?

Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

scusi ancora per il disturbo. Mi è sorto solo un dubbio per chiudere il tutto

ma con quali valori di riferimento una calprotectina fecale può essere associata a un tumore al colon o un IBD importante?

cioè il valore di 99 non dovrebbe indicar ecio corretto? dovrebbe esser esuperiore a quanto?

resto in attes adi un suo risocntro in merito

grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è assoluta corrispondenza fra valore della calprotectina e tumore.

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie mille mi ero preoccupato perche ho letto alcuni articoli su internete che parlavano che la calprotectina risulta elevata in soggetti con tumore al colon
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua internet con raziocinio....

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Seguiro il suo consiglio.. Se lei mi conferma che non c'è correlazione tra calprotectina e tumore mi fidocdel suo parere.

La mia preoccupazione stava nel valore lei mi consiglia diete speciali? Anche sul bere sono un che un bicchiere di birra non lo rifiuta mai cosa mi consiglia?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono un indovino.....per cui non posso assicurare nulla ! Ma è irrazionale pensare al tumore alla sua età.

[#19]
dopo
Utente
Ha ragione!

Per l alimentazione secondo lei? Consigli?

Grazie mille e buon proseguimento
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono diete particolari....

[#21]
dopo
Utente
Ok allora proveró ad abbandonare l idea del tumore. Le andie sono venute a causa del sangue e del risultato del esame. Poi io in bagno emetto sempre feci molli e piatte ma questo ormai tutti i giorni!!
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.