Strano gonfiore tra ano e natica

Buongiorno, da un paio di giorni ho uno strano gonfiore vicino all'ano sulla sinistra, ma non esattamente accanto alla cavità ma più verso la natica. Non mi dà alcun fastidio quando vado in bagno, mi fa solo male quando mi siedo o cammino, ovvero penso quando tocco quella parte.
Ho provato a controllare con uno specchio ma non si vede molto se non che è gonfio, a toccarlo sembrano come delle vene ingrossate o dei muscoli.
Questo gonfiore mi è venuto 3-4 volte fin'ora e mi è sempre durato 3-4 giorni massimo.
Ho provato a cercare online ma non ho trovato nessuno con questo problema e tra le malattie legate a gonfiori vicino all'ano non ho trovato nulla di simile.
Magari non è nulla di grave ma vorrei almeno avere un'idea del perchè mi viene e magari riuscire a non farlo ritornare se possibile.
Grazie in anticipo dell'aiuto e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Potrebbe essere una infiammazione dei tessuti perianali che potrebbe trasformarsi in un ascesso perianale.
Questa è una ipotesi che richiede una visita diretta per una conferma.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Il gonfiore ormai è già praticamente sparito, conviene un consulto immediato o è meglio aspettare che mi ritorni prima di farmi visitare?
E infine vorrei chiederle se per caso ci sono pomate o altro per aiutare la guarigione del gonfiore.

Grazie ancora della risposta e buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Una visita è sempre utile per chiarire le possibili cause dei sui fastidi.
Non è corretto iniziare una terapia senza una diagnosi precisa.
Prego.
Cordiali saluti.