Colonscopia di seguito vi scrivo l'esito

Buongiorno, stamattina ho eseguito una colonscopia di seguito vi scrivo l'esito:
Congestione emorroidaria che si evidenzia in retroversione strumentale in ampolla.
L'indagine viene condotta fino alle cieco. Buona la toilette intestinale(valutazione otto scala di Boston). Nulla da segnalare a carico del retto. Assenza di alterazioni organiche intrinseche dei segmenti colici esplorati, della valvola ileo-cecale e del fondo cecale.
Conclusioni: emorroidi. Assenza di lesioni endoluminali del colon. Quedto esame è stato richiesto dal proctologo perché mi ha diagnosticato un prolasso! Purtroppo lui ora è all'estero e non so a chi rivolgermi per capire se devo sottopormi o meno ad intervento chirurgico! La colonscopia è ststa richiesta perché nonostante una cura con benefibra permane la mia situazione di stitichezza e senso di incompleto svuotamento, anche se questa situazione mi accompagna ormai da molti anni perché soffro di colon irritabile(visita Gastroenterologica)!
Gradirei avere un parere!
Grazie per l'attenzione e mi scuso per il fastidio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Impossibile darle una risposta senza poterla visitare!
L'endoscopista non menziona il prolasso che le è stato diagnosticato.
Del resto la colonscopia esclude solo una parte delle cause di stipsi.
Prima di farsi operare le consiglierei di indagare ulteriormente sulle cause della stipsi onde evitare un intervento che potrebbe essere non necessario!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore nel ringraziarla per la celere risposta e rendendomi conto del l'impossibilità di potermi dare ulteriori chiarimenti in mancanza di una visita, le chiedo genericamente se un prolasso rettale di 4 grado diagnosticato dal proctologo, il quale si è basato oltre che della visita in anoscopia anche dalla documentazione fotografica fatta dal sottoscritto im fase di evacuazione( il prolasso esce in evacuazione e rientra nella fase di riposo) il medico ha ritenuto piu attendibile la mia documentazione fotografica che la visita in anoscopia.; può essere trattata senza intervento chirurgico e se per quanto riguarda la mia stipsi la competenza dovrebbe essere piu di un Gastroenterologo che di un proctologo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La stipsi è di competenza del gastroenterologo.
Per quanto riguarda il prolasso, se di IV grado è di competenza chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
No ho parole per ringraziarla per aver messo a mia disposizione la sua consulenza!
Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!