Proctite emorroidi

Buonasera.
Dopo mesi di dolori e sanguinamenti andando di corpo ho fatto una visita proctologica che ha evidenziato congestione emorroidaria di I/II grado non di pertinenza chirurgica, segni di proctite ed esiti di ragade anale posteriore. Mi è stata prescritta una terapia con supposte di mesalazina, Emorsan gel e fermenti lattici che sembra aver avuto effetti almeno sulla ragade, a giudicare dal dolore e dal sanguinamento ormai nulli.
Vorrei gentilmente sapere se questa situazione possa essere causata da rapporti anali e se potrei riprendere una volta guarita o siano da evitare definitivamente.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo ci sia relazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta!
Chiedevo perché mi era stato detto che avere nuovamente questo tipo di rapporti avrebbe comportato il rischio di un peggioramento del disturbo e avrebbe portato al prolasso.
Quindi non è così?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non esiste alcuna evidenza scientifica in merito.