Ragade e fissurazioni

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, da circa un mese e mezzo soffro di ragade anale, i medici mi hanno detto che ormai è cronica e che l'unico rimedio sarebbe l'intervento chirurgico. Il mio dubbio è che oltre alle ragade ho anche delle fissurazioni che mi provocano, delle volte, più dolore della ragade stessa. Queste a cosa sono dovute? Se dovessi sottopormi a intervento chirurgico guarirebbero anche le fissurazioni? In che modo?
Sono molto preoccupata

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Verosimilmente si, se la visita ha escluso altre cause. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, perciò le fissurazioni sono conseguenza della ragade?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non necessariamente ma possono avere la stessa patogenesi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, secondo lei dopo quanto tempo dall'insorgenza della ragade e a seguito dell'inefficacia della terapia con creme e fibre, buona alimentazione, è opportuno ricorrere alla terapia chirurgica?
Prenderlo in considerazione dopo un mese è mezzo è troppo presto?
Ancora grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un mese