Aderenze intestinali da due interventi ginecologici passati

Buongiorno ,una semplice domanda ,avendo aderenze intestinali da due interventi ginecologici passati ,l ultimo eseguito un anno fa ,posso sottopormi a una colonscopia tranquillamente o è rischioso? Già due specialisti me l hanno sconsigliata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la colonscopia è indicata può eseguirla, ovviamente la procedura potrà essere più difficoltosa ma le aderenze non costituiscono una controindicazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta,eventualmente la colonscopia virtuale può essere un alternativa valida? Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Colonscopia virtuale o anche Colonscopia robotica:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano