Polipi colon

A seguito di sangue occulto nelle feci mi è stato prescritta una colonscopia eseguita in data 16/5/2016. con la seguente diagnosi:
-Esame condottosino al fondo cecale . Si repertono:
-a livello del cecolesione a tipo LST non granulare, rilevato di circa 3 cm. di dm
-polipo sessile (Is sec Class di Parigi-kioto) di circa 2 cm a livello del traverso
-polipo sessile di circa 1 cm a livello del traverso/flessura epatica
-polipo sessile di circa 1cm a livello del discendente a circa 45 cm dalla LAC

A seguito di quanto sopra il 14 nov. 2016 sono stato sottoposto, in regime di DH, per "Asportazione per via endoscopica lesione a tipo LST granulare di circa 3 cm del fondo cecale." L'esame istologico eseguito sul polipo asportato ha deposto per "Adenoma tubolare con displasia di basso grado, focalmente di alto grado". Dopo circa 4 mesi dall'intervento, sono stato chiamato al controllo con colonoscopia e prelievio di materiale per un nuovo esame istologico.

Dalla presenza dei polipi nel colon non ho mai avvertito nessun disturbo, mi preoccupa però per la presnza di tali formazionie e per l'esame istologico cosa si deve intendere la frase riportata " focalmente di alto grado" e se sono a rischio per evolversi un una forma tumorale.

In attesa di vs/ delucidazioni, ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lesione benigna. La displasia ad alto grado indicava una zona a rischio di trasformazione tumorale. Ma è stata asportata. Quindi, tutto finito e non corre più rischi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'informazione che mi ha tranquillizzato. Immagino che il prelievo per un nuovo esame istologico sia dovuto a conferma di esclusione di formazione tumorale?
L ringrazio per una eventuale conferma e la saluto ccordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi interventi è la regola fare un controllo a breve per valutare se è residuato del tessuto adenomatoso (benigno) ed asportarlo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta che mi assicura ancora che l'adenoma e di natura benigna. La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie...molto gentile