Corda colica ?

Buongiorno,
da circa un mese avverto al tatto ( in fossa iliaca sinistra) come un ispessimento in posizione trasversale di circa 3-4 cm . Mi sembra abbastanza superficiale visto che riesco a tastarlo senza grosse difficoltà , appare piuttosto duro e teso prima della defecazione e meno dopo aver evacuato ( non vado regolarmente ma un giorno si e uno no , ma e' sempre stato il mio "ritmo intestinale").
Ho fatto analisi del sangue ( comprensive di psa , cea , ves ) e urine e tutto e' risultato nella norma, Le feci sembrano normali e non noto presenza di sangue , mentre ci sono spesso residui di verdure. Non avverto dolore , solo senso di bruciore ma non costante , buon riposo notturno.
Sono una persona magra , di tendenza stitica ( ma raramente ho usato lassativi ), chiede gentilmente cosa puo' essere questo ispessimento , e' necessariamente da riferirsi al colon o potrebbe essere muscolare )?
ringraziando anticipatamente
porgo i miei Distinti Saluti
Vittorio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione meteorica (da gas) del colon. Ovviamente con i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dott. Cosentino ,
le aggiungo un paio di informazioni che avevo tralasciato ( non so se di reale utilità)....

- da qualche giorno ho sudorazione notturna
- prima di liberare l'intestino questa "situazione" mi crea indolenzimento alla coscia/ginocchi sinistro che si allevia dopo aver evacuato

la ringrazio molto per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere sintomi associati, se scompaiono dopo l'evacuazione.
[#4]
dopo
Utente
Si , questo senso di indolenzimento ( trazione ) alla gamba scompare dopo aver evacuato ,
permane , ma da una posizione piu' superficiale passa ad una piu' profonda in fossa iliaca , questa sorta di ispessimento

la sudorazione notturna , potrebbe essere dovuta ad ansia ?....visto che in questo mesetto mi sono autodiagnosticato ( aime') di tutto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione meteorica (da gas) del colon. Ovviamente con i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente