Test della calprotectina fecale

Buonasera, da tempo soffro di ricorrenti mal di pancia soprattutto nelle prime ore della mattina, a volte accompagnati da nausea, e di diarrea (vado in bagno spesso tre volte solo la mattina, e poi anche nel pomeriggio); inoltre ho le gengive infiammate e spesso ho molte afte in bocca e alcuni attacchi di tachicardia. Ho fatto delle analisi dalle quali è risultato che non ho infezioni intestinali né allergie alimentari, e neanche problemi ad altri organi; poi ho fatto il test della calprotectina fecale che mi ha dato come valore 107, cosa significa? Mi avevano detto che forse è sindrome del colon irritabile, cosa dovrei fare nel caso? Ho assunto per un mese obimal e opispax senza alcun effetto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore della calprotectina non ha significato patologico e i suoi sintomi sono compatibili con un'intolleranza alimentare ( glutine ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dai test che ho effettuato non risultano intolleranze, anche celiachia mi hanno detto che non può essere. In base a questi risultati si possono escludere malattie intestinali croniche come il morbo di crohn?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il morbo di crohn lo si esclude con la colonscopia ma non penserei a tale malattia.