Probabilmente sangue nelle feci

Buonasera! mi sono deciso a richiedere un consulto in questo sito per ricevere alcune delucidazioni in merito ad alcune cose che mi riguardano e che mi accadono in questo periodo; premetto che non sto chiedendo una diagnosi, proprio perché sarebbe impossibile attraverso un consulto online, e premetto anche che sono una persona abbastanza ipocondriaca. Il fatto è che mio padre diversi anni fa è morto a causa di un tumore al colon operato per ben due volte, ma che aveva già fatto metastasi ovunque, il che ha reso inutili tutte le terapie; naturalmente tutti i medici che abbiamo consultato ci hanno avvisato, a me e a mio fratello, che, essendoci un fattore genetico, dobbiamo farci i controlli periodici per sicurezza. IO personalmente quando vado in bagno guardo sempre il colore e lo stato delle feci e a volte mi destano preoccupazioni, infatti capita che presentino una o più parti nere o di colore rosso. Sono quasi sempre feci formate di colore marrone chiaro che presentano alcune parti (2-3) di colore nero o anche rosso vivo. Oggi ad esempio è successo che per quasi tutta la loro lunghezza erano attraversate da una linea sottile rossa e tutto ciò mi desta preoccupazione. L'anno scorso per un motivo simile ho fatto un esame delle feci per la ricerca di sangue occulto con esito negativo ( ma quella mattina avevo defecato pochissimo e magari il test è stato falsato). Secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe avere causato questa linea rossa? (aggiungo che ho una piccola ragade)

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Residui alimentari.Nel dubbio puo'fare una nuova ricerca del sangue occulto ed eventualmente una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it