Da qualche anno soffro di emorroidi di 1°grado che non mi fanno male

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni portatore di trapianto renale. Da qualche anno soffro di emorroidi di 1°grado che non mi fanno male, ma che però mi danno problemi quali evacuazione incompleta ecc ecc (no sangue no dolore, un po di muco a periodi). Nel 2014 però ebbi la mia prima crisi emmorroidaria, una tromboflebite curata con successo con un ciclo di Daflon 500 2+2 x 5 gg e 1+1 x 10 gg.. e pomata anonet plus. Sino ad una ventina di giorni fa, questa emorroide non mi si era più gonfiata be niente. Circa quindi una ventina di gg fa però ha cominciato a darmi fastidio, leggerissimo dolore alla defecazione e mi si prolassava al momento della defecazione per poi rientrare (sino a 2 gg fa era di piccole dimensioni). In questi 20 gg ho anche rifatto la cura col Daflon e la pomata, ma a differenza dell'altra volta, questa volta, sino a 2 giorni fa facevo camminate di 1 ora al giorno passo svelto (perchè soffeo anche di defecazione incompleta e quindi mi aiuta). Ieri pero, al momento della defecazione, ho sforzato leggermente in più e l emorroide mi si è prolassata diventando poco poco più grande, un po congesta e dolente. Premetto che cirxa 2 mesi fa ho fatto un controllo dal proctologo il quale mi ha detto che è tutto apposto. Ora, da ieri, ho ricominciato a fare il ciclo di Daflon 2+2 fino a scalare a 1+1 sperando che anche con il riposo e la dieta (cosa che non ho fatto sino a 2 giorni fa) l'emorroide si riassorba. Quello che mi preoccupa e voglio chiedrVi è se secondo voi, nonostante si dica che col andar del tempo le emorroidi non rientrano più, anche questa volta, facendo la cura col Daflon e stando a riposo e facendo la dieta (come feci nel 2014) la cosa può guarire. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sintomatologia può regredire, ma non regredirà il prolasso.
E' questo il motivo per il quale la sua emorroide ogni tanto si gonfia e si fa sentire.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. D'Oriano. Quindi potrebbe rimanermi una specie di marisca? Come già mi rimase da quando mi passò nel 2014 sino a 20 giorni fa? Grazie e scusi per il disturbo. Sono un po in pensiero perchè mia madre l anno scorso ha fatto un'emorroidectomia piu riduzione dello sfintere e ha sofferto molto. Io essendo anche trapiantato e immunodopresso avrei ancora più timore nel caso dovessi operarmi.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Il suo prolasso potrebbe essere corretto non necessariamente con una emorroidectomia.
Una vista proctologica sarà utile per valutare la sua situazione.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dott. D'Oriano, Lei quindi crede che non mi guarirà come la prima volta nel 2014? Ai tempi era anche molto piu grande e quando mi guarì non rimase più nulla sino a 20 giorni fa..
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Sparirà il gonfiore non l'emorroide, questa potrà sempre rigonfiarsi in futuro, quello che non possiamo sapere e con quale frequenza e con quale intensità.
Utile una visita proctologica.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito, quindi diciamo che risulterà molle e non gonfia e dolente. La ringrazio ancora e buona serata dottore.