Colon irritabile?

Salve...sono un ragazzo di 22, vi scrivo perché è gia da 1 mese o più che ho dei disturbi nella defecazione. Prima di ora non mai avuto problemi, defecazione regolare almeno 2 volte al giorno, alimentazione ricca di fibra. È iniziato tutto con delle feci che sembravano poltigliose e mal formate, in seguito difficoltà a defecare con feci sottili e a pezzetti ma sempre dall'aspetto morbide, in seguito episodi di diarrea, molta aria nella pancia e sensazioni di svuotamento incompleto; ma non è tutto, in seguito le feci hanno ripreso consistenza lunghe e ben formate di colore marroncino chiaro ma si presentano sempre un po appiattite, alle volte ritornano poltigliose e galleggianti , a volte cadono sul fondo e si sgretolano, l'acqua si colora e diventa anche difficile l'esplorazione. Avverto un leggero dolore localizzato alla schiena sul lato sinitro. Ultimamente defeco 2-3 volte al giorno, oggi le feci si presentavano dinuovo a pezzi appiattite e fibrose ed ho notato all'interno delle ''macchie'' rosso -arancio (forse residui di mangiare? ). Desidererei tanto una vostra risposta per potermi tranquillizzare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere colon irritabile con qualche eventuale intolleranza alimentare (glutine, lattosio) da valutare con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore...in famiglia mio fratello è celiaco. Circa 1 mese fa ho fatto gli esami del sangue , transglutaminasi con esito negativo. In questi ultimi giorni le feci hanno ripreso un po di consistenza, ma restano sempre "poltigliose" a volte sembrano uscire bene ma poi si disfano. Ho sempre aria nella pancia che riesco ad espellere ed ho notato che prima di evacuare sento come dolore sul lato sinistro dietro la schiena che passa dopo l'evacuazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se non è celiaca potrebbe ugualmente essere intollerante al glutine. Proverei a sospendere il glutine e valutate l'effetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore intanto la ringrazio...negli ultimi giorni si è ripresentata difficoltà a defecare e feci un po liquide e un po a pezzetti , alle volte anche sottili. Oggi stando seduto ho riscontrato anche un po di pesantezza all'ano, tipo un fastidio. Non ho crampi, a volte un po di pancia gonfia e dolore all'altezza del rene sinitro e tanta aria che riesco ad espellere.
[#5]
dopo
Utente
Ah mi sono dimenticato di dire che negli esami di febbraio è uscito fuori un colesterolo totale basso di 114 mg/dL. Lei crede possa essere collegato?