Una colonscopia che non ha evidenziato nulla

Egregio dottore,sono una donna di 36 anni, in seguito ad un sanguinamento rettale saltuario verificatosi dopo le evacuazioni (3 volte in due mesi) mi sono rivolta ad un proctologo che mi ha diagnosticato una ragade da curare con antrolin e laevolac. Dopo una decina di giorni per stare più tranquilla mi sono sottoposta ad una colonscopia che non ha evidenziato nulla di patologico, riporto di seguito il contenuto del referto:
Non lesioni della mucosa dall'ampolla rettale, valutata anche in retroversione.Focale iperplasia della mucosa del canale anale. Si esplora la mucosa del colon fino al cieco senza evidenze di patologie. Normale la valvola ileociecale e la mucosa dell'ileo terminale, esplorata per 15 cm'.
Vorrei chiedere che cosa significa ' focale iperplasia del canale anale'?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'iperplasia è una situazione di assoluta benignità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua cortese risposta..volevo chiederle ancora una cosa...questa iperplasia anale da cosa può essere causata?dalla ragade?devo curarla?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare assolutamente nulla.....