Ragade,emorroidi

Gentili di medicitalia,in data 11/11/2008 sono stato sottoposto ad un intervento di emorroidectomia ed sfinterotomia.All'atto delle dimissioni mi si prescriveva "arvenum 500" e "selg 250" oltre a dei consigli inerenti la pulizia dell'ano con dell'acqua ed amuchina.I primi giorni postintervento sembravano essere ottimi,due giorni dopo l'intervento sono tranquillamente andato di corpo(dolori a parte,tenuti a bada da punture antildolorifiche o novalgina) ma a distanza di una settimana si e' formato un gonfiore sulla parte sx vicino all'ano che diventa doloroso al tatto e sopratutto dopo l'essere andato di corpo mi procura bruciore.Portatomi da colui che ha effettuato l'intervento,questi mi diagnosticava un ascesso provocato da una infezione ed oltre a consigliarmi dei lavaggi piu' frequenti ed accurati,mi prescriveva "tavanic 500" una al g. per 5 g.
Premettendo che sono al quarto giorno di cura antibiotica(tavanic 500)ed ho notato perdita di puls ed un ridimensinamento dell'ascesso,le mie domande sono: ma e' normale che all'atto delle dimissioni non mi abbiano da subito prescritto una cura antibiotica come copertura?
e se si, poteva ugualmente manifestarsi il problema?
di solito quali sono i farmaci da assumere dopo in intervento come il mio?
con la cura antibiotica andra via definitivamente o bisognera procedere con l'aspirazione del liquido?
quando iniziero ad avere lo stimolo di defecare senza l'aiuto delle bustine di "selg"?

grazie mille,Ignazio
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
ma e' normale che all'atto delle dimissioni non mi abbiano da subito prescritto una cura antibiotica come copertura?
Risposta - in linea di massima si. Se l'intervbento è stato effettuato con tecnica "aperta" (non Longo, per capirci)di solito le ferite sono ampie e si detergono facilmente con l'igiene locale. L'infezione è molto rara.

e se si, poteva ugualmente manifestarsi il problema?
R - purtroppo si

di solito quali sono i farmaci da assumere dopo in intervento come il mio?
R - antidolorifici ed integratori di fibre, cosa che mi sembra stia facendo

con la cura antibiotica andra via definitivamente o bisognera procedere con l'aspirazione del liquido?
R. di solito trova "spurgo" spontaneo dalle ferite, ma bisogna vedere il problema per essere precisi

quando iniziero ad avere lo stimolo di defecare senza l'aiuto delle bustine di "selg"?
R. lo stimolo c'è sicuramente anche adesso. Tenere le feci morbide serve per lo più ad evitare il dolore durante la defecazione.

Spero di aver risposto in maniera esaustiva, ma converrebbe avere un buon dialogo con chi ha esegutito l'intervento, che sicuramente ha sott'occhio il problema in maniera più completa.
Auguri, S. Enrico

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LE SUE RISPOSTE TEMPESTIVE ED ESAURIENTI