Prurito anale

Salve, da diversi mesi ho un forte prurito attorno all'ano, questo fastidio non ce l'ho per tutto il giorno ma mi viene di tanto in tanto cosi' all'improvviso ed è cosi' forte che non posso fare a meno di toccarmi per grattare un pò la zona e quindi alleviare il fastidio. Questo fastidio non si protrae anche all'interno dell'ano, ma solo all'esterno dell'orifizio e attorno ad esso.

Un mesetto fà sono andato dal medico curante che ha ispezionato e mi ha dato conferma che visivamente sembra tutto apposto e non erano presenti irritazioni, mi ha dato una pomata, emorjal, da usare due volte al di' e mi ha consigliato di lavare più spesso la zona con acqua fredda e un qualsiasi detergente intimo commerciale, cosa che per'altro io gia facevo prima di recarmi dal medico.

con questa pomata il prurito si è alleviato leggermente ma il problema persiste ancora, dunque stamane mi sono recato di nuovo dal medico e mi ha detto di continuare ancora qualche settimana con emorjal, visto che ho avuto un leggero miglioramento, e poi nel caso fare una visita da uno specialista. Il dottore mi ha anche detto cosa potrebbe essere pero' non ricordo il termine..

io vorrei avere un vostro parere

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Le cause del prurito anale sono numerose, solo l'occhio esperto del proctologo potrà esserle di aiuto. Continuare una terapia, che ha dato scarsi risultati, senza una diagnosi precisa la ritengo poco utile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, era quello che pensavo anche io leggendo nel frattempo altre domande sullo stesso argomento che erano state poste qui sul sito.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
Se le farà piacere ci tenga informati sul risultato della visita proctologica
[#4]
dopo
Utente
certamente Dottore, chissà la mia esperienza possa essere anche utili ad altri.
Comunque ora attendo 2 settimane come mi ha detto il mio medico curante dopodichè se non si risolve farò una visita specialistica e le farò sapere come è andata