Feci sottili

Gentilissimi, vi scrivo come sempre dal Cile, dove abito. Da mesi a questa parte continuo a evacuare feci sottili direi abbastanza morbide ma formate (a volte veramente sottili, come un mignolo). A volte lunghe a volte corte a pezzetti, inoltre mi pare che, varie volte, le feci siano con presenza di muco che trovo sulla carta igienica.
La mattina (almeno fino a qualche giorno fa) le feci erano abbondanti e molto morbide anche se formate (si poteva distinguere una forma)
Ho dei leggeri malestari soprattutto nella parte sinistra delladdome, ma nulla di che, sembrano più movimenti e piccole fitte. Non capisco se dovute allansia o veramente al colon.

Il medico di base lo ha classificato con intestino irritabile.

7 8mesi fa avevo fatto una visita colonproctologica che non aveva evidenziato nulla a parte delle fissure (ho sempre sofferto di bruciore anale). Avevo fatto anche esame sangue occulto nelle feci su 3 campioni, risultato negativo.

Sono stato male 4 anni fa per una ipocondria severa, da cui poi sono uscito con antidepressivi, ma ora ogni segno del corpo mi mette in ansia fortemente e mi rovina le giornate.
Che ne pensate? Provo a mettermi in pace con me stesso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo corretta l'ipotesi di intestino irritabile!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Mi rovino le giornate controllando i sintomi e questa cosa delle feci sottili mi agita tantissimo. Spero che la sua risposta riesca a rassicurarmi perché così perdo il tempo agitandomi e non approfittando dei momenti con mia moglie e i miei due figli. Quindi l'intestino irritabile può dare queste feci molto sottili. Grazie.