Un anno fa mi è stato diagnosticato un colon irritabile

Buongiorno vorrei esporre il mio problema. Circa un anno fa mi è stato diagnosticato un colon irritabile in seguito a visita da gastoenterologo. Lo stesso mi aveva dato come cura il debridat e fermenti lattici. a distanza di un anno mi sono tornati questi dolori addominali, borboglii che passano una volta evaquato, Le feci risultano sfatte e i dolori sono localizzati nella parte sinistra dell'addome. Ho rieseguito gli esami del sangue e sono risultati tutti nella norma compresa le ves 4 (range 0-20) e pcr 0.06 (range minore di 0.5). E' possibile che bisogna convivere con questi dolori? Dovrei riniziare la cura con debridat?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile e bisogna solo trovare i farmaci per controllarlo. Quello indicato può andare bene.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Una sola domanda l'alternanza a periodi di stipsi a periodi in cui le feci sono sfatte è sempre sintomo di un colon irritabile?
Grazie pe rla disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Solo colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Un ultima domanda i dolori possono durare anche pera più mesi?perché nonostante la cura Vanni e vengono . Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, anche mesi....anni.
[#6]
dopo
Utente
Anche l'alternanza tra stipsi e feci sfatte è sintomo del colon irritabile?
Grazie per la disponibilità è che sono un po preoccupato visto che questi sintomi continuano alternati da periodi di tranquillità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74