Colonscopia robotica

Salve,

ho 32 anni e ho intenzione di sottopormi ad una colonscopia, in quanto pochi mesi fa è stato diagnosticato un tumore al colon a mio padre di 79 anni.
Stavo prendendo in considerazione la colonscopia robotica che eseguono a Pisa.

Le domande sono:

- E' vero che non è dolorosa e non necessita di sedazione ?
- E' del tutto analoga alla colonscopia tradizionale (in termini diagnostici e operativi, es rimozione polipi, biopsie...)
- Può, in definitiva, essere indicata per un quadro come il mio ?

grazie

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con quanto chiede: esame non doloroso che non necessita di sedazione. Ed aggiungo, con strumento monouso.

E' indicata nel suo caso.

Dal punto di vista operativo la colonscopia robotica può intervenire sui piccoli polipi di 1-2 cm, mentre per polipi di dimensioni maggiori bisogna ancora (per poco) ricorrere alla colonscopia tradizionale.

Vada tranquilla. La nostra esperienza sulla Colonscopia robotica, e quella dei pazienti che ne hanno usufruito presso il nostro Centro, è del tutto positiva

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Resto a sua disposizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)