Ascesso pilonidale

Salve a tutti,

Da circa un mese mi sono operata di ascesso pilonidale in un ospedale di Londra.
Hanno agito con tecnica aperta, dopo la quale però non ho avuto bisogno di medicazioni e non mi hanno prescritto nessun antibiotico.
Da subito non ho avvertito alcun dolore e ho ripreso a lavorare tranquillamente. Nonostante le continue perdite di liquido dalla ferita, ma credo che questo sia normale.
Ad un mese dall intervento però avverto dei dolorini di bassa entità che mi preoccupano moltissimo!!

A cosa potrebbero essere dovuti? È una cisti o soltanto un fastidio della ferita anche se si fa sentire dopo un mese? I dolori son simili a quelli prima dell i intervento ma ovviamente molto ma molto piu leggeri... posso fare qualsiasi movimento, li avverto solo se premo la ferita e non ho rigonfiamenti.

Posso prendere l antibiotico in caso da bloccare l infezione da subito?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore dopo un mese con tecnica aperta i dolori dovrebbero essere passati ed il tessuto ( a seconda della incisione) dovrebbe essersi ristabilito. La presenza di dolore può essere correlato alla cicatrice ( i tessuti non hanno ancora recuperato la elasticità originaria) o la cisti pilonidale sta riproponendosi. Penso che varrebbe la pena se la situazione non accenna a sparire, di farsi rivedere dal medico che la ha operata. Non usi antibiotici, perchè o non servono perchè non c'è infezione o hanno un effetto limitato se vi è una recidiva. nel caso dovrebbe rioperarsi e quindi è più conveniente che si faccia rivedere dal chirurgo. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Nel caso in cui il dolore sia correlato alla ferita, è normale che io li avverta solo dopo un mese?
Ogni tanto ho anche delle perdite di sangue... se non tocco il punto non avverto alcun dolore, infatti mi sono accorta del problema soltanto mentre la lavavo con acqua tiepida
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore dopo un mese dall'intervento, se la ferita è chiusa non deve uscire sangue. Se provoca dolore alla palpazione della ferita vuol dire che è ancora attivo un processo infiammatorio ( dal pregresso intervento o da recidiva della cisti pilonidale) e quindi conviene che si faccia rivedere dal chirurgo.
Cordialmente
Gerunda