Muco nelle feci. problema grave o normale?

Buonasera dottore le scrivo urgentemente poiché la mia ansia mi sta già divorando. Noto ogni mattina del muco arancione gelatinoso. Avevo prima anche episodi di diarrea con malassorbimento. Ho già fatto gli esami del sangue indicati dal gastroenterologo e nulla di anomalo. L'ecografia con la valutazione delle anse intestinali anche esse normali a parte l'intestino "agitato" e il medico mi ha detto dello stress. Sto eseguendo la dieta senza glutine consigliata dal medico poiché parlava di sensibilità al glutine e non ho avuto più episodi di diarrea però sempre la presenza di muco al mattino. A volte vado in bagno anche una seconda volta e non mi pare a meno che io non me ne accorga della presenza di muco. Da quasi 3 anni ho anche ogni tanto prurito anale che placo con pomate. Devo preoccuparmi? Devo pensare al tumore all'ano? O altre patologie grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma solo una secrezione aumentata di muco del colon (intolleranza, colon irritabile, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. Mi sento più sollevato
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Scusi ancora dottore. Ma questo muco non può portare delle complicanze? Sono molto spaventato perché (pur sbagliando) leggendo in internet vedo che il muco può essere associato oltre al tumore al chron che se non curato in tempo porta complicanze più gravi,ostruzioni del colon ecc..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non deve assolutamente pensare alle malattie gravi....

Si tranquillizzi