I risultati della colonscopia si sanno subito

salve, buon pomeriggio e buona domenica. per problemi di diarrea continua e a volte tracce di sangue sulla carta igienica, mi è stata prescritta una colonscopia, da effettuare martedi mattina alle 8. da sabato non faccio colazione e mangio solo a pranzo riso in bianco. oggi domenica è il secondo dei tre giorni di preparazione, volevo chiedere se oltre al riso in bianco posso mangiare un po di carne o se dovesse capitare la pizza se è un problema o un po di patatine. so che devo evitare insalata, frutta e frutta secca. inoltre domani è l ultimo giorno e sul foglio della preparazione cè scritto che devo fare un pasto leggero e poi alle 18 bere 2 litri di un lassativo in un ora e mezza. al riguardo volevo chiedere :
1) domani come ultimo giorno va sempre bene riso in bianco? posso assumere yogurt o succhi di frutta?

2) è normale che ci sia scritto che debba assumere il lassativo alle 18 e non dalla mattina? e volevo chiedere se devo assumerlo tipo 2 bicchieri alla volta o piu.

3)quanto dura l effetto del lassativo? anche dopo finito di bere i 2 litri, continua l effetto tutta la notte?

4) infine cè scritto che la mattina dell esame , previsto alle 8 di mattina, alle 7 devo di nuovo bere i 2 litri di lassativo. non cè il rischio che mentre faccio l esame abbia l esigenza di evacuare o possa evacuare? e tramite l esame si ha anche una visione del primo tratto dell' ano? o per quello ci vuole una visita proctologica? i risultati della colonscopia si sanno subito?

inoltre volevo sapere se l esame comporta rischi, perche ho letto che a volte si puo avere un emorragia interna.

vi ringrazio in anticipo e spero di una risposta al piu presto. buona domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Oggi deve evitare frutta e verdura, per il resto va bene.

Sul resto:

1) ok

2) può assumerlo anche dalla mattina, 1 , 2 bicchieri alla volta..

3) se beve al mattino l'effetto non è notturno

4) dovrebbe iniziare a bere prima e la regione anale viene visualizzata.

5) i rischi sono del tutto trascurabili con la colonscopia diagnostica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)