Polipo iperplastico causato da ragade.

Buonasera,
a mia moglie è stato diagnosticato un polipo iperplastico anale (sono presenti emorroidi esterne ) causato da ragade. Già otto anni fa, aveva fatto una visita medica specialistica solo per emorroidi, valutate al terzo stadio. Da gennaio, ha iniziato ad avere consistenti perdite ematiche ( sangue rosso vivo ) e a volte anche con qualche piccolo coagulo. Premetto che lei è stitica, ma quotidianamente mangia verdura e frutta e beve acqua (1 litro medio al dì), più assume psyllogel. Abbiamo quindi fatto una visita e le è stato diagnosticato il polipo iperplastico causato da ragade. In fase di prima visita il polipo le è stato spinto dentro l'ano ed è stata visitata, da quel momento si sono infiammate le emorroidi, ma per tre successivi ha avuto dolori acuti e pulsanti insopportabili più bruciore. Assume brufen 600x3 al dì per l'infiammazione , più gocce di Contraman per il dolore. Le è stato prescitto di inserire coni di tre dimensioni per 20 giorni a dimensione, più levorag gel rettale al dì per 30 giorni.
Oggi il polipo le è fuoriuscito e il dolore inizia ad allentare.
Secondo voi, gentili dottori, il polipo riassorbe? Ritorna dentro? Secondo lo specialista si!
Dateci un parere voi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descriva la signora ha una ragade con grossa papilla ipertrofica. La ragade va curata (e scompariranno i dolori) mentre il polipo permane è l'unica soluzione è la rimozione chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re,
mi domando, ma il polipo può scomparire curando la ragade oppure no e lo devo togliere? Secondo il suo collega potrebbe ci sarebbe la possibilità che il polipo rientri. Mi consiglia prima di procedere con i dilatatori di attendere che passi l'infiammazione locale?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il,polipo non scompare e l'infimmazione passa con il trattamento dilatante.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descriva la signora ha una ragade con grossa papilla ipertrofica. La ragade va curata (e scompariranno i dolori) mentre il polipo permane è l'unica soluzione è la rimozione chirurgica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho acquistato il dilatan criotermico,ho letto attentamente le istruzioni,ma non c è scritto fino a che punto bisogna inserire il dilatan,
cioè inserirlo fino a metà quindi solo la parte conica, oppure compresa la parte cilindrica e quindi tutto il dilatan esclusa la
base?
E poi per una ragade bisogna inserirlo freddo o caldo?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74