Glucomannano e stitichezza

Buongiorno a tutti, volevo sapere come mai, nel mio caso, l'assunzione giornaliera di capsule di glucomannano mi provocano stitichezza, visto che, in realtà, tale integratore di fibre è indicato addirittura per la stipsi cronica. tengo a precisare che io sono solito bere almeno 2 litri d'acqua al giorno e mangio grandi quantità di verdure, poca carne (solo una fettina a settimana) e molto pesce. assai diverso invece se assumo macrogol o lattulosio (anche se quest'ultimo mi provoca, al contrario, feci anche troppo liquide e meteorismo). io credo di aver iniziato a soffrire di rallentato transito del colon, visto che, se anche per un giorno non evacuo (ovvero a giorni alterni), le mie feci si induriscono quasi fossero fecalomi. il gastroenetrologo mi ha detto che non c'è problema per un assunzione pure molto prolungata con il macrogol. vi ringrazio se potete darmi qualche delucidazione in merito

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è problema per un'assunzione anche prolungata del macrogol.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, sapevo già della buona tollerabilità del macrogol. semmai il problema è che, sostanzialmente, l'organismo umano dovrebbe andare di corpo da solo e senza ausilio di "aiuti" esterni, anche se ben tollerati. io credo di avere un problema di scarsa idratazione delle feci nel colon. ora non so se davvero esiste questa disfunzione e il suo nome esatto. più verosimilmente, si tratta forse di poca peristalsi del colon stesso. comunque, a me l'assunzione di fibre in capsule o in bustine, peggiorano la situazione, nel senso che mi "attoppano" ancora di più (proprio a causa di quella scarsa idratazione delle feci). grazie e buona giornata