Dolori basso ventre transitori ma continui, sporadiche dissenterie

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni e da alcuni giorni soffro di alcuni disturbi intestinali, probabilmente si tratta di colon irritabile ma vorrei anche un vostro parere. Venerdi scorso ho iniziato ad accusare dei leggeri dolori al basso ventre destro dopo pranzo. Li ho avuti a tratti per tutto il resto della giornata, e anche il giorno successivo. Ho scartato l'appendicite visto che sono abbastanza leggeri e non continui. Ho iniziato a mangiare in bianco ma la situazione non è migliorata granché. I dolori ci sono sempre, a volte si spostano da un lato all'altro del ventre, a volte salgono verso l'addome. Avverto una sensazione di gonfiore, e in effetti mi capita di espellere aria. Ieri sera tornato da lavoro, ho avuto una defecazione normale, poi dopo un paio d'ore ho avuto un forte attacco di mal di pancia con crampi e una scarica di dissenteria improvvisa. Dopodiché le feci sono tornate immediatamente normali.
Oggi feci normali anche se non in grande quantità. Ho iniziato una cura di fermenti lattici, non so se possano servire.
Posso escludere patologie gravi come pancreatite o calcoli biliari?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia grave, ma probabile colon irritabile, virosi intestinale o qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le intolleranze, l'unico elemento comune sono i latticini: tra colazione pranzo o cena li assumo quasi sempre. Noto che i dolori si presantano anche subito dopo i pasti, se si trattasse di intolleranza non sarebbe un manifestarsi troppo rapido?
Stamattina sono iniziati appena dopo che mi sono svegliato, ed ero a stomaco vuoto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È consigliabile eliminare totalmente il lattosio ed eseguire il breath test (per il lattosio).