Prurito anale

Salve, volevo chiedere come mai ogni anno in primavera inizio ad avere prurito nella zona perianale, e puntualmente finita l'estate va via da solo... mi sapete spiegare perchè ??

Diciamo che solo in alcuni momenti della giornata compare il prurito, e sapendo che grattarmi peggioro la situazione cerco di resistere ma non sempre mi riesce.
Ho visto che c'è una piccola lacerazione, un punto di pelle più rossastro ma non è un taglio.
Ho preso già i classici accorgimenti tipo non usare carta igienica ma lavarmi direttamente, (saugella va bene?)..

E' possibile avere qualche consiglio su cosa provare (tipo pomate - sapone) e quali altri accorgimenti prendere per vedere di risolvere il problema prima di sottopormi a varie visite ed esami ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo, proprio perche' persistente prima di fare cose potenzialmente scorrette farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie , visti i tempi per la prenotazione della visita, non c'è nessun accorgimento a cui mi posso attenere nel frattempo?

E il fatto che compaia solo in primavera - estate non le dà nessun tipo di informazione su una probabile causa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non piu' di quanto sta facendo.
No.